ISOLAMENTO TERMICO
Per ambienti confortevoli e accoglienti
Ridurre i costi per l'energia così si risparmia
In generale le finestre forniscono un importante contributo all'abbassamento dei costi energetici degli edifici e permettono di rispettare le norme di legge sulla protezione termica. Ciò si ottiene con un buon isolamento termico e una tenuta ottimale.
Le finestre realizzate da Gorantec consentono un risparmio ottimale, perché già la capacità isolante del PVC garantisce un eccellente isolamento termico. La capacità di isolamento viene ulteriormente aumentata da una notevole profondità costruttiva (fino a 83 mm) e dalla struttura dei profili a più camere, per un massimo di sei. Così il calore rimane dentro e il freddo fuori.
Con le finestre Gorantec realizzate con innovativi profili GEALAN si risparmia denaro, si aumenta il comfort abitativo e si contribuisce anche alla tutela dell'ambiente.
Casa ad alta efficienza energetica
Cos'è una
casa passiva?
Una casa passiva permette sia in inverno che in estate di avere una temperatura piacevole e costante, senza ricorrere a un tradizionale sistema di riscaldamento e climatizzazione: la casa si "scalda" e si "raffresca" in modo puramente passivo. Lo sfruttamento del calore dei raggi solari attraverso le finestre e di quello ceduto da apparecchiature e abitanti è sufficiente a mantenere all'interno dell'edificio temperature piacevoli nel periodo freddo. Presupposto per una casa passiva è un fabbisogno energetico molto basso, convenzionalmente inferiore a 15 kWh/(m²a). Corrisponde a un fabbisogno di gasolio da riscaldamento di circa 1,5 l/(m²a). Il fabbisogno energetico complessivo, compresa l'acqua calda e l'energia elettrica domestica, di una casa passiva europea è inferiore a 120 kWh/(m²a).
Inoltre le case passive sono caratterizzate da un elevato comfort termico. Anche in lunghi periodi freddi le temperature delle superfici dei componenti interni non devono scendere al di sotto di determinate soglie. In questo modo si evita l'effetto della "radiazione fredda", causata dalla differenza di temperatura tra il componente (che è più freddo) e aria (che è più calda) e che viene percepita come corrente d'aria.
Lo standard per casa passiva è un approccio economicamente vantaggioso per ridurre al minimo il fabbisogno di energia dei nuovi edifici, migliorando al tempo stesso il comfort abitativo. Il risparmio energetico contribuisce a preservare le risorse e alla sostenibilità ambientale.
Quali sono i requisiti richiesti al
componente finestra?
Le finestre per casa passiva hanno un isolamento termico particolarmente alto. Il coefficiente di trasmittanza termica della finestra (Uw) deve essere inferiore o uguale a 0,8 W/(m²K). Nella direttiva WA-15/2 dell'istituto ift "Idoneità di finestre, porte pedonali esterne e facciate continue per edifici passivi" sono definiti i requisiti per finestre idonee alle case passive. Questa direttiva, però, non definisce solo i requisiti relativi alla perdita di calore dai serramenti e dal loro collegamento al corpo dell'edificio; stabilisce anche i valori minimi delle temperature di superficie per il collegamento alla muratura, al vetro o ai pannelli. In questo modo si assicura il comfort termico degli ambienti e si evita la formazione di condensa in punti sfavorevoli. Inoltre le finestre devono soddisfare requisiti di idoneità all'uso, certificati da prove, in materia di permeabilità all'aria, resistenza alla pioggia battente, resistenza al vento, resistenza meccanica e agli urti.
Grazie alle eccellenti caratteristiche di isolamento termico ed efficienza, le finestre idonee alle case passive si prestano anche a essere usate per il risanamento di vecchi edifici o nelle nuove costruzioni.
IKD®
L'isolamento intensivo interno
Maggiore isolamento termico: con la tecnica IKD® i profili delle ante combinati con la vetratura statica a secco STV® raggiungono valori Uf di < 0,89 W/(m²K).
IKD® by Gealan
In tempi in cui il costo delle materie prime e dell'energia aumenta, le finestre moderne aiutano a ridurre sensibilmente le spese di riscaldamento. I committenti potranno così guardare con maggiore tranquillità alla possibilità di ulteriori, futuri aumenti di prezzo del gasolio o del metano. L'isolamento termico intensivo IKD® è un decisivo passo avanti verso l'ottimizzazione delle caratteristiche di isolamento termico delle finestre. Permette di soddisfare già oggi requisiti di protezione termica di domani.
Finestre idonee per case passive con New Smart
Un sistema con le migliori caratteristiche di isolamento termico non nasce per caso, ma è frutto di uno sviluppo mirato. Il successo ci dà ragione. Gli eccellenti valori isolanti sono il risultato di numerosi e accurati calcoli. Fin da subito l'obiettivo era ottenere l'idoneità per le case passive secondo i criteri dell'istituto ift nelle combinazioni standard con acciaio, e quindi ottime caratteristiche isolanti. Un insieme di dettagli innovativi ha permesso al sistema di raggiungere questo obiettivo.