ACRYLCOLOR
Una superficie veramente unica
Cos'è Acrylcolor
Durante la coestrusione, i corpi in PVC bianco e il vetro acrilico colorato vengono uniti in modo indissolubile. Dalla fusione di questi due materiali nasce una superficie liscia e colorata, che resiste senza problemi agli agenti atmosferici.
Tecnica collaudata da decenni
Gorantec grazie alla Gealan che vanta oltre 30 anni di esperienza nella coestrusione di profili colorati in acrylcolor ha stabilito nuovi standard nel mondo dei serramenti, perché offre superfici che si differenziano in modo sostanziale da quelle ottenute con normali processi di colorazione. Il risultato è una qualità insuperata e colori inalterabili negli anni. Inoltre gli infissi realizzati con profili in acrylcolor soddisfano i massimi requisiti tecnici e funzionali.
Persino i design più originali o le particolari tonalità di colore regionali non saranno più un problema. Le nostre finestre offrono un'eccezionale varietà cromatica. Per ogni ambiente la tonalità più adatta. Sono disponibili tutti i colori, dal bianco elegante al moderno argento. Naturalmente inalterabili e testati RAL. Acrylcolor da oltre 30 anni viene utilizzato nel settore automotive e aerospaziale
Il principio della coestrusione
Nel processo di coestrusione, il corpo base bianco in PVC e il vetro acrilico clorato (PMMA) vengono fusi insieme. Il vetro acrilico è un prodotto che ha dimostrato le proprie qualità in diversi campi, ad esempio nell'industria automobilistica (fanalini posteriori) e nell'architettura degli interni. Il profilo in PVC funge da materiale di supporto mentre il sottile strato di plexiglas ne assicura la colorazione.
Una struttura unica nel suo genere
Per ottenere una superficie uniforme e un'elegante lucentezza satinata, lo strato acrilico viene successivamente sottoposto a spazzolatura. Si tratta di una tecnica di finitura di alta qualità, unica sul mercato degli infissi colorati.
- Introduzione della mescola di PVC bianco nell'estrusore principale.
- Attraverso un coestrusore viene aggiunta la mescola acrilica colorata.
- Nell'impianto di coestrusione, i due composti liquidi si uniscono indissolubilmente.
- Per ottenere una superficie uniforme e una colorazione brillante, il profilo viene sottoposto a lucidatura.
Vantaggi di Acrylcolor
L’estetica in architettura si esprime attraverso la perfetta armonia di colori, forme e materiali, sia che si tratti di edifici storici, di moderni appartamenti o di prestigiosi complessi industriali. Gli infissi colorati in acrylcolor rivestono un’importanza fondamentale nella realizzazione delle facciate, caratterizzandole ed attribuendone il tocco decisivo, attraendo gli sguardi e divenendone così il biglietto da visita inconfondibile. Le finestre, in quanto componenti principali di una facciata, sono sottoposte costantemente ai raggi ultravioletti, agli agenti atmosferici ed intemperie, così come a sollecitazioni meccaniche. La resistenza a questi eventi e l’inalterabilità nel tempo sottolineano inequivocabilmente che non tutti i profili colorati sono uguali. Tecnicamente, fondendo insieme il corpo di base bianco in PVC ed il vetro acrilico colorato, che risulterà sul lato esterno del profilo, si ottiene un’alta resistenza agli agenti atmosferici e climatici, quali sole, vento, pioggia, freddo e sbalzi di temperatura. Anche ad eventuali successivi cambi di finestra, non saranno riscontrabili differenze di colore.
Gli infissi sono tra i componenti di una facciata maggiormente esposti ai raggi ultravioletti, agli agenti atmosferici e climatici, così come alle sollecitazioni meccaniche. Perché le finestre colorate mantengano negli anni le loro doti estetiche, sono necessari profili in grado di resistere a tutto ciò. Le finestre Gorantech realizzate con i profili in acrylcolor lo sono. Utilizzato dall'industria automobilistica in milioni di fanalini posteriori, il vetro acrilico ha dimostrato negli anni di saper resistere ad agenti atmosferici aggressivi. Questo materiale viene impiegato anche per la superficie dei profili in acrylcolor. Ecco perché gli infissi con profili in acrylcolor sono in grado di resistere anche a condizioni climatiche estreme.